La Capoeira è un misto tra danza acrobatica e metodo di combattimento, nata in Brasile ma di discendenza africana, e caratterizzata da musica e movimenti armonici.
- La Capoeira Fitness non usa i movimenti acrobatici della danza originale, perchè troppo complessi: per il resto tutti i movimenti ricordano quelli della Capoeira.
- I movimenti della capoeira fitness sono veloci, ritmati e formano una sequenza da eseguire con fluidità e senza interruzioni.
- La lezione di Capoeira Fitness inizia con un po’ di riscaldamento, come ad esempio corsetta sul posto per 5 minuti. Per altri 5 minuti si può fare dello stretching, per poi passare alla lezione vera e propria.
- Si inizia con i movimenti tipici della danza tradizionale come il movimento a dondolamento, detto Ginga: è il passo base della Capoeira, l’elemento unificante tra i vari colpi d’attacco e le schivate difensive. Ci si mette in piedi a gambe divaricate, con i piedi rivolti avanti e le braccia lungo il corpo; si sposta il peso del corpo all’indietro, appoggiando un piede dietro l’altro mentre il braccio corrispondente va in avanti.
- La seconda parte del workout, “strenght” migliora la forza muscolare di braccia e gambe: ginocchiate, calci veloci, schivate. Un esempio di calcio è il Queixada, un calcio circolare che si fa partendo dalla posizione di ginga: la gamba destra va indietro e subito avanti, si scalcia con la gamba tesa e tracciando in aria un cerchio. Si torna in posizione e si riparte.
- Poi si prosegue con la parte “dance“, che si orienta a migliorare la scioltezza dei movimenti, l’equilibrio e il coordinamento. Spesso vengono usati i bastoni tipici della danza Capoeira “maculele“.